loading

Neopatentati


Il 9 febbraio 2011 sono scattati nuovi limiti di potenza per neopatentati e Opel offre un'ampia scelta di veicoli e motorizzazioni in grado di soddisfare le loro esigenze.
I limiti di potenza introdotti dalla Legge 29 luglio 2010 n° 120 prevedono che chi conseguirà la patente B dal 9 febbraio 2011 in poi non potrà condurre per un anno autoveicoli con il rapporto potenza/tara superiore a 55 kW per tonnellata e (per le sole vetture) anche con potenza superiore a 70 kW. Per tara si intende la massa a vuoto del veicolo (cioè il suo peso) più uno standard di 75 kg per il conducente.

Informazioni utili per i neopatentati.

Per conoscere se l'auto che si possiede rispetta i nuovi limiti, è sufficiente consultare la carta di circolazione, sulla quale - per i veicoli immatricolati dal 4 ottobre 2007 - il rapporto potenza/tara è indicato nel riquadro 3, 2° riga.
Per i veicoli precedenti è necessario cercare sulla carta di circolazione le voci "potenza in kW" e "tara" oppure "massa a vuoto" (entrambe espresse in kg) e calcolare i rapporti. Il valore deve essere considerato con tre cifre decimali: una vettura con rapporto 55,000 rientra nel limite, mentre una vettura con rapporto 55,001 non può essere guidata da un neopatentato.

Torna all'inizio